
Il 28 maggio dalle ore 10 alle 10.50, nell’ambito dell’evento dedicato all’innovazione in Pubblica Amministrazione Forum PA presso il Palazzo dei Congressi a Roma, LibreItalia propone una “pillola formativa” su Nuovi modi di collaborare in PA attraverso l’adozione di software libero.
L’intervento, tenuto da Sonia Montegiove e Osvaldo Gervasi, è finalizzato a far capire quanto l’adozione di software libero in Pubblica Amministrazione possa aiutare la creazione di comunità di pratica, andando a modificare l’organizzazione interna e incentivando la collaborazione.
Attraverso la presentazione dei vantaggi, al di là degli adempimenti di legge, legati all’uso di programmi open source in PA si vuole focalizzare l’attenzione sulle persone e sul loro modo di lavorare e non soltanto sullo strumento. Saranno illustrate buone pratiche di migrazione (come ad esempio quella a LibreOffice delle PA dell’Umbria LibreUmbria) che, coinvolgendo gli utenti e facendoli diventare protagonisti dei progetti di migrazione abbattono la resistenza al cambiamento tipica dei processi di innovazione.
Iscrizione all’evento gratuita ma obbligatoria.
qui l'iscrizione : https://profilo.forumpa.it/fpanet/?act=event&sub=addsub&eid=677c275b-417f-44bb-19c6-000000004299&ref=forumpa.it
Fonte: http://www.libreitalia.it/workshop-gratuito-su-nuovi-modi-di-collaborare-in-pa-con-software-libero/