Network Manager - modalità nascoste/avanzate

Un elenco di programmi FLOSS più importanti o interessanti
Niko
Amministratore

Network Manager - modalità nascoste/avanzate

Messaggioda Niko » martedì 31 ottobre 2017, 15:02

Salve!

mi si è rotta la penna wifi del fisso, ne ho comprato un'altra ma non funziona o meglio funzionerebbe patchando il kernel, per lavorare comodo ho bisogno della rete sul pc e così ho dovuto inventarmi uno stratagemma, non avendo un cavo ethernet abbastanza lungo ho usato per un po' il tablet con il tethering usb, ma la cosa era alquanto scomoda, soprattutto perchè appena mi distraevo mio figlio lo staccava e se lo portava sul divano ;)
Per evitare dunque crisi familiari ho detto vabeh... ora uso il netbook come router e già immaginavo ip forwarding, iptables, nat, masquerade, etc. poi mi sono detto.. ma NetworkManager, l'ho visto crescere per anni! sempre + potente, sempre + stabile... se mi fa fare da hotspot il netbook di sicuro mi fara' fare anche il contrario!
Nisba... sembrava di no... poi una vocina mi ha detto... ma prova a linea di comando, prova a linea di comando!!! ricordati da dove vieni pigrone che sei diventato!
Ebbene SI! usando il tool nmtui è possibile configurare una connessione cablata in modalità "condivisa", assegnare un ip statico (mettete come netmask /24) di una rete qualsiasi es 192.168.15.254/24 ed il vostro pc inizia a fare da router, lancia automaticamente dnsmasq con il server dhcp e sistema per bene le regole di natting e l'ip forwarding.
A quanto pare la GUI non consente di impostare questo tipo di connessione ma consente di attivarla/disattivarla!

E vaiiiii! ;)
Firma

Torna a “FLOSS: programmi in evidenza”