Per i nostalgici segnalo questo pacchetto OpenSource che consente di emulare perfettamente le varie versioni di Commodore Amiga.
Esistono diversi rami di sviluppo, in particolare nel main repository di gentoo ci sono "uae" ed "e-uae", ma entrambi mi hanno dato problemi e non sembrano molto manutenuti. Come consigliato da Alberto ho dato un'occhiata ad fs-uae, che al contrario è molto + stabile e potente, pensate che emula persino il rumore del floppy drive!
Per installarlo in gentoo ho dunque recuperato gli ebuild di "fs-uae" ed "fs-uae-launcher" (una GUI molto comoda) da un vecchio portage overlay e li ho adattati all'ultima versione stabile, la 2.6.2.
In giro è possibile trovare le ROM del kickstart e gli ADF (file immagine dei floppy) con diversi giochi ed applicazioni (alcuni di essi contengono anche dei virus!, ma tranquilli sono innoqui fuori dall'emulatore).
L'utilizzo è abbastanza intuitivo, basta scegliere il modello di Amiga da emulare (500, 500+, 1200, etc.), configuare i floppy drive e clickare su "avvia".
Divertimento e nostalgia sono assicurati!
The Ubiquitous Amiga Emulator
The Ubiquitous Amiga Emulator
- Allegati
-
- ingame.png (189.5 KiB) Visto 18832 volte
-
- menu.png (131.9 KiB) Visto 18832 volte
-
- launcher.png (113.06 KiB) Visto 18832 volte
Firma