Sviluppo: PezzotBot

Niko
Amministratore

Sviluppo: PezzotBot

Messaggioda Niko » martedì 1 dicembre 2015, 16:19

Con la speranza di estendere e rafforzare l'utilizzo del forum, ho abbozzato un'estensione per phpBB che intercetta la creazione di nuovi post ed i reply, inviando un messaggio di notifica su telegram tramite le bot api.

Bisogna lavorarci su, sarei ben lieto se qualcuno mi desse una mano :mrgreen:
Firma
janSilvo

Re: Sviluppo: PezzotBot

Messaggioda janSilvo » martedì 1 dicembre 2015, 16:20

Metti un po' di info su dove reperire il codice e cominciamo a smanettarci con vigore :ugeek:
Ubuntu 15.04 @ ASUS A55V
Niko
Amministratore

Messaggioda Niko » martedì 1 dicembre 2015, 16:27

Innanzitutto riporto i primi problemi:
  • per inviare una url si usa la sintassi markdown [Testo da visualizzare](url), questa funziona solo se non si aggiunge altro testo (ne prima, ne dopo) questo spiega perchè il bot invia due messaggi per ogni post
  • non so se dipende dalla doppia chiamata alla libreria curl, ma a volte il primo messaggio si perde (sul forum che ho installato in locale non ho avuto problemi
  • forse* perchè non ho installato tapatalk che a volte va in errore)
  • andrebbe aggiunto il supporto per l'edit/delete dei post
  • andrebbe aggiunto il supporto per notificare le nuove iscrizioni al forum (così se lo spambot sbaglia ce ne accorgiamo)
  • bisognerebbe strippare dal testo il markup html
  • l'estensione per funzionare ha bisogno della url del forum (in realtà la possiamo ricavare), e la chat_id di telegram, questi parametri dovrebbero essere configurabili dal pannello di controllo aka bisogna scrivere il relativo codice di amministrazione
per i sorgenti stavo pensando di installare gitolite/cgit sul server, quando saranno maturi possiamo pubblicare l'estensione su github
Firma
Niko
Amministratore

Messaggioda Niko » venerdì 4 dicembre 2015, 9:00

Stavo riflettendo su una serie di servizi simpatici da implementare in PezzotBot:
  • inoltro al forum di link segnalati nella chat di telegram
  • messaggio di benevenuto che introduce l'associazione e le sue attività
  • fun zone: "barzelletta casuale", "aneddoto casuale", "messaggio casuale dal forum" (da usare in chat privata!)
  • comando /contatta (anche questo da chat privata) per l'utente "esterno" via telegram.me
  • un'interfaccia web per comunicare con il bot senza costringere l'utente esterno ad installare telegram
  • statistiche ed operazioni derivate: "tecnocchio, non scrivi da 4 giorni, tutto bene?" ;)
  • reminder periodici: "vi ricordo che il 12 abbiamo luminaria" ;)

il tempo per codare è poco e raccogliere in anticipo un po' di suggerimenti aiuterebbe ad impostare correttamente "il motore" del bot, quindi postate liberamente le vostre idee!
Firma
janSilvo

Messaggioda janSilvo » sabato 5 dicembre 2015, 10:56

Niko ha scritto:
  • per inviare una url si usa la sintassi markdown [Testo da visualizzare](url), questa funziona solo se non si aggiunge altro testo (ne prima, ne dopo) questo spiega perchè il bot invia due messaggi per ogni post

Non ho capito cosa intendi, puoi spiegarti meglio?

Niko ha scritto:
  • andrebbe aggiunto il supporto per l'edit/delete dei post

Hai riferimenti sull'hooking/plugin di phpBB? Come ti agganci agli eventi? Altrimenti cerco in giro...

Niko ha scritto:
  • andrebbe aggiunto il supporto per notificare le nuove iscrizioni al forum (così se lo spambot sbaglia ce ne accorgiamo)

Intendi tracciare le iscrizioni per sapere se fanno spam? Può essere una buona idea, anche se c'è già la possibilità di ricevere una mail

Niko ha scritto:
  • bisognerebbe strippare dal testo il markup html

Decisamente, così il msg è inutile. In realtà potremmo notificare solo il titolo del post sulla chat con il link al messaggio, nei post troppo lunghi il messaggio del bot risulterebbe fastidioso.

Niko ha scritto:per i sorgenti stavo pensando di installare gitolite/cgit sul server, quando saranno maturi possiamo pubblicare l'estensione su github

Io andrei direttamente di github/gitlab o altro a scelta, funziona uguale e non bisogna fare manutenzione
Ubuntu 15.04 @ ASUS A55V

Torna a “Generale”