STM32 Nucleo - Presentiamoci

Avatar utente
fisicozzi
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 10:18
Contatta:

STM32 Nucleo - Presentiamoci

Messaggioda fisicozzi » mercoledì 20 maggio 2015, 23:37

Immagine

STMicroelectronics, al fine di ampliare la flessibilità e l’accessibilità della sua famiglia STM32, ha introdotto una scheda di prototipazione rapida compatibile con tutti i dispositivi della serie STM32.
Le nuove board STM32 Nucleo sono mbed compatibili, supportano la connettività Arduino2, e dispongono di terminali di connessione per il sistema ST Morpho, consentendo l’accesso a tutte le periferiche utilizzate nei microcontrollori on-chip. Come per qualsiasi scheda mbed-compatibile, gli sviluppatori possono utilizzare la piattaforma software open source mbed, gli strumenti on-line e tutte le risorse messe a disposizione dalla community mbed.org.
La nuova board è compatibile anche con tutti gli shield disponibili per Arduino, permettendo agli sviluppatori di aggiungere facilmente ulteriori, particolari, funzionalità. ST metterà a disposizione proprie shield dedicate con funzionalità Bluetooth LE o Wi-Fi per la connettività, GPS, sistemi di registrazione audio con microfoni MEMS in cui ST è specializzata, nonché sensori di prossimità e controllo wireless.
Grazie al supporto fornito dalla scheda di prototipazione STM32 Nucleo alla famiglia di processori STM32, gli sviluppatori potranno mettere a punto con semplicità sofisticati progetti hardware e software che potranno essere facilmente riutilizzati in numerosi progetti.
“La board STM32 Nucleo è la piattaforma ideale per gli sviluppatori embedded grazie alla flessibilità, convenienza, facilità d’uso, connettività e compatibilità con le più diffuse risorse del settore” ha dichiarato Michel Buffa, General Manager, Microcontroller Division di STMicroelectronics . “La board STM32 Nucleo fornisce anche la possibilità di riutilizzare risorse e IP, hardware e software, sfruttando la diversità e la scalabilità della famiglia STM32.”
Il direttore delle piattaforme IoT di ARM Simon Ford ha aggiunto: “La board mbed-compatibile STM32 Nucleo offre ai clienti STM l’accesso al vasto ecosistema di codice, strumenti e comunità mbed, per una nuova ondata di innovativi progetti elettronici.”
La prima delle quattro board STM32 Nucleo compatibile con le linee STM32 F1, L1, F4, e F0 verrà presentata all’Embedded Word di Norimberga dove verranno regalate 2.200 schede a quanti le prenoteranno sul sito di ST. Le board in grado di supportare le linee F3,L0 e F0 saranno disponibili nel secondo trimestre di quest’anno.
Le board STM32 Nucleo-F030R8, STM32 Nucleo-F103RB, STM32 Nucleo-F401RE e STM32 Nucleo-L152RE sono già disponibili al costo di 10,32 dollari cad.
Anche le board STM32 Nucleo-F072RB, STM32 Nucleo-F302R8, STM32 Nucleo-F334R8, e STM32 Nucleo-L053R8 saranno disponibili nel secondo trimestre di quest’anno.
www.st.com

Immagine
"Non cercare di essere un uomo di successo, bensì un uomo di valore." (cit. A. Enstein)

Domenico Minicozzi
Pianeta Fisicozzi - http://www.domenicominicozzi.it

Torna a “STM32 boards”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite